giovedì 13 settembre 2012

Recensione: Kayla 6982 di Karen Sandler!!!


Kayla 6982 è il primo libro della trilogia YA di Karen Sandler, conosciuto in America con il titolo Tankborn !!! In Italia è stato pubblicato dalla Giunti Y.


Titolo: Kayla 6982
Autrice: Karen Sandler
Editore: Giunti Y
Pagine: 496
Prezzo: 12,00

Trama:

Il pianeta Loka è stato colonizzato da un'élite di terrestri facoltosi e spregiudicati, gli unici superstiti di una Terra ormai inabitabile. Fra loro ci sono scienziati senza scrupoli che hanno creato una sub-razza di schiavi da sfruttare biecamente. Sono androidi senzienti costituiti da genoma umano e circuiti elettrici, e occupano il posto più infimo della società nel sistema di caste gerarchiche di Loka. Ma queste creature hanno un cuore, un'etica e una volontà. Sono quasi umani e, forse, troppo umani. Questa è la storia di una di loro, la quindicenne Kayla 6982 che, con l'aiuto dell'amica Mishalla, si lancia in una pericolosa avventura per scoprire le terribili verità che si nascondono dietro al mostruoso piano degli umani. Una trama sorprendente in cui si intrecciano umiliazioni, razzismo, coraggio e lealtà, ma in cui trova posto anche l'amore. Sul polveroso pianeta Loka, illuminato da due pallidi soli, sboccia la storia proibita fra un umano di alto rango, nipote di un vecchio scienziato illuminato, e la giovane Kayla.


La mia recensione:

Kayla 6982 è la storia di Kayla, una NGM (Non-umani Geneticamente Modificati) alla quale viene affidato, il giorno dell'Investitura, l'incarico di curare un vecchio scienziato.
Il libro è ambientato su Loka, pianeta colonizzato dagli umani dopo che la Terra divenne inabitabile. Su Loka la popolazione è divisa in Puri, a loro volta divisi in Puri di alto rango, Demis e Puri di basso rango, Impuri e NGM.
Kayla e l'amica Mishalla vivono nel distretto di Chadi con altri NGM, fino al giorno dell'Investitura, cerimonia che consiste nell'affidamento ad ogni NGM di un lavoro, che si tiene all'età di quindici anni.
Dopo quel giorno Kayla va a lavorare per un vecchio scienziato, mentre Mishalla viene mandata in una casa per infanti Impuri.
Entrambe capiscono che c'è qualcosa che non va: i bambini spariscono nella notte, degli Impuri che dovrebbero disprezzarle le affidano dei datapod e lo scienziato Puro sembra essere al corrente di tutto.
E poi ci sono Devak e Eoghan... il primo è il nipote di Zul Manel, lo scienziato, e l'altro è un Impuro.
Kayla sa che un Puro di alto rango non potrebbe mai stare con lei come Devak sa che anche solo sfiorare Kayla è proibito.
Mishalla sa che gli Impuri odiano e disprezzano gli NGM, ma spera che Eoghan sia diverso.
Un mistero da svelare, un amore impossibile e una lotta per la libertà e l'uguaglianza.
C'è davvero differenza fra NGM, Impuri e Puri? è giusto considerare gli NGM come degli animali?
Voto: 2 1/2 stelle. Dare un voto a questo libro è stato difficile. Karen Sandler è stata eccezionale dal punto di vista inventivo. Il pianeta Loka, la società e l'ambiente sono descritti molto bene, a volte fin troppo.
Ci sono stati momenti in cui faticavo a tenere il passo o dovevo rileggere una frase un po' di volte, ma forse dipende da me. La storia degli NGM è un po' complicata.
Il mio voto un po' bassino dipende soprattutto dalla mancanza di romance. Se cercate un libro romantico, con un personaggio maschile di cui non puoi fare a meno di innamorarti (con tanto di faccina *_*) Kayla 6982 non è quello che fa per voi.
Questo libro è più che altro fantascientifico/distopico, spero nel seguito...

Consigliatissimo invece per coloro che amano gli scenari distopici e non danno molto peso alla componente romantica.

Cosa ne dite?

2 commenti:

  1. Dico che mi sono già persa nella descrizione della società di Kayla!
    Haha, comunque lo leggerò (prima o poi)... mi ispira e non mi ispira, devo trovare il momento giusto! ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per capire bene la società di Kayla devi leggere il libro ;D

      Elimina