giovedì 19 luglio 2012

Recensione: Shades di Maureen Johnson. (Aui)


Finalmente sono riuscita a leggere questo libro (Non lo trovavo da nessuna parte XD)!!
Si tratta di Shades di Maureen Johnson primo capitolo della saga Shades of London. Devo dire che sono delusa dal titolo e dalla copertina... non potevano lasciare gli originali?

La trama:
Quello in cui Rory Deveaux arriva a Londra dalla Louisiana è un giorno memorabile. Per Rory è l’inizio diuna nuova vita in un college privato della capitale inglese. Ma molti se ne ricorderanno a causa di una serie di brutali omicidi avvenuti in tutta la città, assassinii raccapricianti che riproducono gli efferati crimini commessi da Jack lo Squartatore oltre un secolo prima, nell’autunno 1888. Basta poco perché la “Squartatore-mania” si diffonda, ma la polizia ha in mano solo pochi indizi e nessun testimone. Tranne uno. Rory ha intravisto sul luogo del delitto l’uomo che la polizia considera il principale sospettato. Ma è l’unica. Neppure la sua compagna di stanza, che era con lei in quel momento, ha notato l’uomo misterioso. Perché solo Rory può vederlo? E, questione assai più impellente, che cos’ha in mente di farle, costui?


La mia recensione:
Questo libro non mi ispirava molto ma devo dire che leggendolo ho cambiato opinione.
Aurora (si chiama come me XD) Deveaux, detta Rory, si trasferisce a Londra per studiare, proprio nel momento in qui un assassino commette il primo omicidio. Le circostanze in cui viene trovata la vittima fanno pensare ad un nuovo Jack lo Squartatore e la paura dilaga per le strade di Londra. Una sera Rory vede un uomo proprio sulla scena del delitto. Lui è il colpevole? e soprattutto perchè l'amica Jazza che era proprio al suo fianco non ha visto nessuno?
Rory inizia a vedere persone che non esistono e si trova coinvolta direttamente nella faccenda dello Squartatore. Ma come si fa a fermare un assassino invisibile?
Aurora può contare solo su una squadra di persone che, come lei, hanno la vista.
Possono cioè vedere i fantasmi.
L'unica cosa che mi ha delusa è la storia fra Rory e Jerome. Nella trama si parla di romanticismo ma io non ne ho trovato, però è solo il primo libro della serie quindi spero che il secondo sia meglio sotto questo punto di vista.

Voto: 2 stelle e 1/2. Originale e coinvolgente. Ti cattura dalle prime pagine.
Il personaggio di Rory mi è piaciuto per la sua ironia e soprattutto per la calma con cui ha accettato il suo "dono". La storia ha il suo fascino (forse proprio per la presenza di Jack lo Squartatore che dopo più di un secolo riesce ancora a spaventare la gente). l'unica cosa che manca è il romanticismo, cioè ho viene sviluppato come si deve oppure è meglio evitarlo del tutto.

Qusta è la cover originale!!!! secondo me è molto più bella e anche il titolo "The name of the star" è più indicato.


2 commenti:

  1. Ce l'ho in wishlist, mi intriga molto per il rimando a Jack Lo Squartatore... spero non mi deluda!

    Sul titolo son d'accordo, anche io preferisco quello inglese.
    Invece per quanto riguarda la cover, adoro quella italiana... che poi non è proprio campata in aria, ma ripresa dalla cover dell'edizione economica originale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì so che è quella dell'edizione economica solo ke preferivo quella originale... non so mi ispirava di più XD

      Elimina