martedì 17 luglio 2012

Recensione: Black Friars. L'ordine della penna di Virginia de Winter. (Aui)


Io adoro questi libri!
Ringrazio Virginia de Winter per aver creato una storia così bella: gotica, romantica e divertente. Personaggi fantastici (come si fa a non adorare Bryce Vandemberg? *sospiro* XD) e una trama a tratti inquietante.
Penso che abbiate capito di che libro si tratti... Black Friars. L'ordine della penna.


Titolo: Black Friars. L'ordine della penna
Disponibile dal: 13 Luglio 2012
Autrice: Virginia De Winter
Editore: Fazi / Lain
Prezzo: 15.00 €
Pagine: 500

«Una storia dark dove l’amore e la magia proiettano il lettore in una dimensione fantastica»
Vogue

Altieres, l’antica dinastia regnante nel Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi eredi e a portare il nome dell’antica casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia Blackmore, unica erede della dinastia, creduta morta da anni, è stata ritrovata, e la Vecchia Capitale non sarà più la stessa. Gli oscuri segreti degli Altieres stanno tornando a calare ombre sulla città e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Mentre Sophia sta invece imparando a conoscere la sua nuova vita e cosa significhi essere una Blackmore, Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precendenti, deve affrontare forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non possono infatti riposare in pace, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Black-more nascondono da secoli e ora sono sfuggite al loro controllo.

La mia recensione:

Questo libro è semplicemente fantastico!!! Come gli altri della saga (sono contenta che ce ne sarà un quarto xD) o si ama o si odia. Sono dei libri un po' particolari, dalle tinte dark, gotici e spesso (soprattutto il primo) difficili da comprendere. Insomma, sono una lettura un po' più complessa rispetto agli altri YA. Ma ne vale la pena. Non sono per niente noiosi nonostante le dimensioni (Sempre più di 450 pagine) e la storia intensa e complessa è spesso alleggerita da scene divertenti (Tutte le volte che Bryce apre la bocca e quando i componenti della società segreta delle cinque lune sono in "missione").
Ma tornando a L'ordine della penna: il primo libro parlava soprattutto di Eloise, il secondo (il prequel) era narrato dal punto di vista di Axel mentre questo... parla di Sophia e di fantasmi. Sophia ha da poco appreso di essere l'ultima dei Blackmore, e con il titolo di principessa arrivano per lei anche i guai. Molti la vogliono morta, gli Stuart bramano il trono di Altieres e un possibile matrimonio con uno dei cugini Sinclair è l'ultima cosa che lei vorrebbe. E poi c'è Clarisse Granville, sua madre. Il suo ruolo nella Rivolta è ancora oscuro ma molti segreti stanno venendo a galla. Come il legame fra Clarisse e Belladore.
Ovviamente anche Eloise è presente. Nelle Nazioni i fantasmi si risvegliano e le creature del Presidio diventano ogni giorno più incontrollabili... può il suo potere di Evocatores salvarla?
Per chi, come me, ama le storie d'amore non rimarrà deluso. Oltre al solito "tira e molla" fra Eloise e Axel, un legame magico unirà proprio Sophia e Gabriel Stuart Sinclair.
E per finire (ultimo ma non per importanza XD) c'è Bryce (Quanto mi piace quel personaggio <3). Lui e gli altri delle Cinque Lune non mancheranno di far sorridere e tirar su il morale. Voto: 4 stelle. Gotico, romantico, divertente. Una trama complessa e un passato che deve essere ancora svelato. Spero che l'eventuale quarto libro non ci metta un anno per uscire e che sia all'altezza dei primi tre, ma credo proprio che lo sa sarà. (E soprattutto spero ci sia molto Bryce)...



Trama:Uno scenario intriso di suggestioni ancestrali che riecheggiano fra i vicoli di una città medievale, affollata di esseri pericolosi e irresistibili. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l’aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trova ad affrontare… Ma cosa nasconde questa giovane discepola della scuola di medicina? Perché un vampiro potente come Ashton Blackmore chiede proprio il suo aiuto? Eloise è il punto di unione fra i due mondi, l’unica in grado di arrestare l’avanzata del caos, persino a costo di mettere a repentaglio la sua intramontabile storia d’amore. Un romanzo che fonde le tinte fantasy e quelle romantiche, trasportando i lettori in una dimensione descritta nei minimi dettagli. La prima prova di un’autrice che farà innamorare le lettrici con i suoi personaggi, autentici eroi decadenti.



Titolo: Black Friars – L’ordine della chiave
Autore: Virginia de Winter
Editore: Fazi
ISBN: 9788876251306
Numero pagine: 454
Prezzo: € 18,00

Trama:
Axel Vandemberg, giovane crede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall’infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell’omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela…



Avete letto questa saga? Vi è piaciuta? Qual è il vostro personaggio preferito?



2 commenti:

  1. Io adoro questa saga! E' una delle mie preferite in assoluto, per il modo in cui è scritto, la trama, i personaggi... insomma, tutto.
    Sono felice che Eloise sia presente, temevo che con l'arrivo di Sophia sarebbe stata messa in disparte, invece no per fortuna.
    Il mio personaggio preferito... Come te adoro Bryce (fantastico) ma come ignorare Ashton? Lo amo praticamente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Eloise c'è ma nn come negli altri... cmq Bryce è fantastico davvero XD... Ashton nn mi ha colpito molto, però... :(

      Elimina