mercoledì 18 luglio 2012

Recensione: Il diario di London Lane di Cat Patrick. (Aui)


Cosa accadrebbe se ogni giorno ci svegliassimo senza alcuna memoria del nostro passato, se i nostri ricordi non fossero altro che frammenti di futuro?


IL DIARIO DI LONDON LANE
di Cat Patrick
Fazi, collana Lain, 2012
Pagine 295
Prezzo € 9,90

Trama: London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.

La mia recensione:
Mi aspettavo molto da questo libro e non ho ancora deciso se ha soddisfatto o no le mie aspettative. Partendo dalla trama: London è una ragazza un po’ particolare… i suoi ricordi appartengono al futuro e non al passato, praticamente sa quello che succederà domani ma non ricorda cosa è accaduto ieri. Grazie ai suoi appunti, alla madre e all’amica Jamie, però, riesce a far fronte al problema.
Finché non arriva Luke. Un ragazzo dolce e bellissimo che London non vede nel suo futuro. Strani “ricordi” affollano la mente di London, come il misterioso funerale di un bambino. Il suo “dono” diventa a volte una maledizione. È davvero un bene conoscere il futuro e non poterlo cambiare? Fra la sua relazione con Luke, il misterioso funerale e delle rivelazioni sulla sua famiglia, London scoprirà che la sua non è una maledizione. Lei non ricorda il passato ma conosce il futuro. E può cambiarlo.

Voto: 3 stelle. Originale e scorrevole, si legge in poco tempo. Bello ma non indimenticabile, è uno di quei libri che ti danno delle emozioni nel momento in cui li leggi, ma che non ti lasciano la voglia di conoscere davvero quei personaggi. Lo consiglio, è sicuramente una lettura piacevole.
Per quanto riguarda la storia d’amore: è dolce e ben costruita ma… non lo so non mi ha conquistata. (Forse dipende dal fatto che Luke non è il mio tipo XD). Forse è un po’ banale, sicuramente piacerà a coloro che amano le storie “romantiche”.

P.s: non ho visto molto fantasy, cioè la capacità di London mi sembra più una cosa scientifica, una reazione al trauma che ha subito.





Cosa ne pensate? Avete letto questo libro? Vi piaceva di più la cover originale o quella italiana?

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, non ha entusiasmato nemmeno me.
    Però devo dire che... la cover italiana mi è piaciuta molto, ottima scelta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me la cover italiana è la più bella XD

      Elimina