venerdì 26 ottobre 2012

Recensione: Tu contro di me di Jenny Downham !!!





Trama:

Se qualcuno facesse del male a tua sorella, ti vendicheresti, giusto?
Se tuo fratello venisse accusato di un crimine terribile ma giura che non ha fatto nulla, lo difenderesti, giusto?
Quando Mikey e Ellie s’incontreranno, i loro mondi finiranno per scontrarsi.


Due normali famiglie inglesi, una povera, i McKenzie, l’altra ricca, i Parker. Michael McKenzie è un ragazzo mite e sensibile. Lavora in un pub, ha due fratelli, una madre depressa e alcolizzata e un problema da risolvere: sua sorella Karyn è stata violentata da Tom Parker, che è stato arrestato ma subito messo in libertà vigilata grazie ai soldi e alle conoscenze del padre. Mikey vuole vendicarsi, come minimo riempire Tom di botte facendosi aiutare da Jacko, il suo amico del cuore.
Ma a casa dei Parker si festeggia il rilascio di Tom: non c’è nulla da fare. Eppure no, qualcosa c’è: lo sguardo che Michael scambia con Ellis, la sorella minore di Tom. È amore a prima vista, anche se Ellis non sa nulla di Michael, e lui nulla le rivela di sé. Cerca piuttosto di carpire informazioni su Tom, mentre Ellis deve fronteggiare la cattiveria delle compagne di scuola e Karyn va in crisi.
Ma alla fine Ellis scopre chi è veramente il suo innamorato. Non c’è più tempo, è lei ora a dover prendere una decisione: quella di dire finalmente la verità, tutta la verità su quella maledetta storia che ha rovinato la sua famiglia e quella di Michael.
Dall’autrice di Voglio vivere prima di morire, un nuovo romanzo di suspense e sentimenti che racconta in presa diretta gli adolescenti di oggi, mostrando come l’amore che nasce sia una cosa più grande di ogni dramma, una cosa che riesce anche, talora, a salvare ciò che sembra perduto in partenza.

La mia recensione:

Questo libro è incentrato su due famiglie: i Parker e i McKenzie e in particolare Mikey e Ellis. Il primo vuole solo vendicarsi di Tom Parker perchè, dopo aver violentato Karyn McKenzie, se la è cavata con nient'altro che la libertà vigilata. Nel suo tentativo di vendetta, Mikey incontra Ellis, la sorella di Tom. Ellis vuole credere con tutta sè stessa nell'innocenza del fratello, ma l'incontro con Mikey la pone di fronte ad una scelta: proteggere suo fratello o tradire la sua famiglia raccontando la verità che solo lei conosce?

Voto: 4 stelle. Dopo aver letto Voglio vivere prima di morire ho deciso di leggere anche Tu contro di me della stessa autrice. Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto più dell'altro. In Voglio vivere prima di morire la protagonista era un po' egoista in certi punti, mentre in Tu contro di me ho apprezzato tutti i personaggi. Da Mikey e Ellis, all'amico Jacko. Michael McKenzie è un ragazzo molto responsabile e ama davvero sia la famiglia che Ellis e non mi va di criticarlo perchè voleva prendere a pugni Tom Parker (avrei voluto anch'io!!). Ellis è coraggiosa perchè tradire il proprio fratello non è facile, nemmeno se si è certi della sua colpevolezza.

Cosa ne pensate??? L'avete letto?






2 commenti: